Chinesiologia


LA CHINESIOLOGIA è la scienza che studia il movimento del corpo umano.
I Chinesiologi creano le condizioni affinchè i soggetti a loro affidati percepiscano le loro innate capacità motorie. L'obiettivo dei Chinesiologi è migliorare e recuperare il movimento perduto. Le attività dei Chinesiologi riguardano il movimento umano razionale ad indirizzo : educativo (ed.fisica nelle scuole), preventivo (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età), formativo (ginnastica per bambini, giovani), ricreativo (ginnastica con musica, animazione giochi), sportivo (preparazione atletica, allenamenti), correttivo (ginnastica per scoliosi, dorso curvo, piede piatto), rieducativo (recupero funzionale, algie).


Programma di prevenzione e trattamento del mal di schiena attraverso il movimento
La vita sedentaria, le posizioni scorrette, statiche e ripetitive ( come quelle che assumiamo nel posto di lavoro, al computer…), lo stress, il sovrappeso, gli allenamenti logoranti e traumatizzanti, i movimenti scorretti che quotidianamente eseguiamo ( durante le pulizie di casa, nel tenere i bambini in braccio, nel sollevare i pesi, …) sono tutti fattori di rischio, caratteristici dei tempi moderni. Tutti i vari tipi di dolori: lombari, dorsali, cervicali, alle articolazioni, dovuti spesso ad osteoporosi ed artrosi, ci costringono a ricorrere all’assunzione di farmaci che spesso non risolvono il problema alla base e sono dannose per il nostro organismo! Tutto questo può essere diminuito con il movimento che come un farmaco va assunto in modi e tempi corretti altrimenti può essere dannoso. Il programma, promosso dall’Asd Sicam: “Studio Integrato Comunicazione Arte Movimento”, rappresenta un intervento di tipo rieducativo per la colonna vertebrale e uno stimolo per la persona a diventare più consapevole della sua postura. Durante l'anno, sono previste conferenze periodiche sul benessere vertebrale e sulla "Scuola della schiena" per prevenire e curare il mal di schiena. L’Associazione infatti, svolge anche attività di studio e ricerca nel campo del movimento.

Il programma di lavoro prevede:

° Sequenze di movimenti per il miglioramento della funzionalità vertebrale
° Rilassamento neuromuscolare e respirazione
° Rieducazione delle alterazioni posturali
° Prevenzione dell'osteoporosi.

Inizialmente si effettua una valutazione chinesiologica posturale in cui si verificano le possibilità di movimento e la situazione posturale. Essa ci permette di adattare il programma alla situazione motoria del paziente, alla diagnosi e alle indicazioni del medico curante e di valutare la necessità di un intervento individuale, mediante lezioni individuali, di Chinesiterapia antalgica passiva e attiva. Segue un ciclo di sedute collettive durante le quali vengono proposte sequenze di movimenti equilibrati in modo lento e rilassante. Progressivamente la persona impara a muoversi in maniera più armonica e ad acquisire posizioni più fisiologiche per la propria colonna. Le nuove acquisizioni verranno trasferite nella quotidianità e potranno essere applicate in maniera autonoma e con benefici duraturi. Il programma rappresenta un intervento di tipo rieducativo a favore della colonna vertebrale, per prevenire, gestire e trattare il mal di schiena.

  • Gli appuntamenti individuali, devono essere disdetti con almeno 24 ore di anticipo, in caso contrario sarà addebitata comunque la tariffa.

  •  Le singole sedute di gruppo nel loro insieme costituiscono un programma terapeutico mirato, pertanto le assenze vanno evitate e non esentano dal pagamento della quota. 

  • Ai gruppi si accede dopo aver effettuato la Valutazione Chinesiologica Posturale e il percorso individuale.