Arte e Art-Counseling

Arte

Percorsi singoli o di gruppo di esperienze con varie tecniche pittoriche.



Art Counseling 
L’Art Counseling si avvale dell'esperienza del Counseling integrando ad esso modalità creative. Svariate tecniche come la pittura, il collage, la fotografia, la poesia possono creare nella relazione un valore aggiunto permettendone una maggiore elaborazione dei contenuti.

Il disegno può penetrare nel cuore delle situazioni spontaneamente, incanalando l'energia emotiva di una situazione, con la possibilità di dare sostanza e valore all'esperienza.

Le qualità espressive dell'individuo sono i suoi mezzi di comunicazione, attraverso le quali egli comprende ed interpreta le sue esperienze e sono queste che creano le sue relazioni.

L'Art Counseling è una particolare modalità di intervento che si avvale di tecniche artistico - espressive come strumenti di espressione e comunicazione.

L'atto creativo espresso all'interno di un contesto protetto, facilita il contatto con le emozioni e permette di mobilitare le risorse personali per ampliare l'autoconsapevolezza, per affrontare difficoltà emergenti in qualunque momento della vita o per incrementare il benessere personale.

L’Art Counseling tende ad attivare diverse modalità di comunicazione che aumentano l'autostima e la possibilità di percepirsi, da parte di chi ne usufruisce, come individuo capace di fare e di esprimere, in un contesto di relazione in cui è inserito. 

Attraverso l’Art Counselling si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma, e di trasmetterlo creativamente agli altri. 

Il percorso nell'Art-Counseling, è un gioco, è un colore, è un creare nel "qui e ora" che aiuta l'utente a manifestare le sue emozioni, accompagnato dall'operatore pronto ad accoglierlo e seguirlo nel percorso di crescita personale,